Statue dei Provveditori

Difficoltà motorie Sedia a ruote Passeggini Disabilità uditive

ACCESSIBILITÀ

Le statue sono posizionate in corrispondenza degli accessi alla piazza, sono in tutto 11. è possibile sedersi sui gradini dei basamenti.


In piazza trovi le statue di undici Provveditori. Questo perché verso la fine del Seicento, il governo di Venezia ordinò di rimuovere tutte le statue, insieme alle scritte e agli stemmi delle famiglie, in tutta la repubblica.

Tuttavia, Domenico Bragadin, che allora era il Provveditore Generale di Palmanova, decise di rimuovere solo le iscrizioni e gli stemmi, lasciando così le statue senza identità riconoscibili. Nonostante ciò, le statue sono rimaste al loro posto, ma ora non si sa più esattamente chi rappresentino.

I provveditori

Il lavoro di Provveditore Generale durava due anni ed era riservato ai nobili veneziani con esperienze precedenti in vari ruoli. Questi nobili spesso si trasferivano a Palma con le loro famiglie. Come vantaggio, il futuro Provveditore riceveva parte dello stipendio in anticipo e ogni mese guadagnava 200 ducati d'oro, circa la metà di quanto guadagnava il Doge nel 1585. Questo aiutava a bilanciare le sfide del lavoro al confine dello stato. Doveva vivere nella fortezza e non poteva uscire senza il permesso del Senato. Il suo compito era di gestire il governo e la giustizia, sia civile che militare, e aveva una guardia personale. In chiesa, aveva un posto riservato.

Con il sostegno di:
Io sono Friuli Venezia Giulia Credit Agricole Fondazione Friuli
IO CI VADO APS - C.F. 94144010306