ACCESSIBILITÀ
Il ponte si trova lungo la strada principale, per accedere allo spiazzo c'è un gradino e non ci sono rampe. Il parapetto è alto circa 115 cm. Il ponte ha marciapiedi a raso sui due lati.
Il Ponte del Diavolo è un'opera famosa di Cividale del Friuli, che poggia sul fiume Natisone e ha una storia interessante. Originariamente, dal 1200, c'era un ponte di legno, ma il ponte di pietra che vediamo oggi è stato costruito a partire dal 1442 da Iacopo Daguro e finito da altri maestri. È stato rifatto nel 1501 e nel 1558, aveva torri di protezione che furono rimosse nel secolo scorso. Il ponte è stato mantenuto e restaurato nel tempo, anche dopo essere stato distrutto nel 1917 durante la guerra per fermare il nemico. È stato ricostruito subito dopo da ingegneri tedeschi e locali e inaugurato nel 1918. Nel 1945, è stato danneggiato di nuovo, ma ha subito solo danni leggeri.
Il ponte è noto anche per una leggenda: si racconta che il diavolo lo costruì in una sola notte e chiese in cambio l'anima della prima persona che lo avrebbe attraversato. Ma gli abitanti del posto ingannarono il diavolo facendo passare un animale sul ponte. Il ponte ha archi di dimensioni diverse e si appoggia su una grande roccia nel fiume. Negli ultimi anni, sono state rinforzate le sue strutture per mantenerlo sicuro.