ACCESSIBILITÀ
Le logge si affacciano sulla piazza, non presentano sedute al loro interno. Sulle pareti della loggia dei mercanti sono stati appesi i cancelli in ferro battuto, fruibili anche da persone con disabilità visiva.
La Loggia della Gran Guardia, costruita tra il 1620 e il 1625, è un bel edificio con sette archi, vicino al Palazzo del Provveditore Generale. Questo posto era importante perché qui si radunavano le truppe, gli alabardieri e i cappelletti che avevano il compito di proteggere e scortare il Provveditore Generale.
Accanto, all'angolo con contrada Savorgnan, c'è un'altra loggia con tre archi, un po' più alta, fatta nel 1924. Prima questa era la Loggia dei Mercanti, ma dopo la guerra è stata dedicata ai soldati caduti. Dentro c'è un monumento fatto da Marcello Mascherini per ricordarli. Nella prima metà dell'Ottocento contenne un teatro.
Sotto la loggia si trovano anche le tre cancellate prima presenti sulle porte monumentali della città fortezza: a destra, furono inseriti due portoni in ferro con le soprastanti lunette, mentre un altro portone con lunetta e le restanti due lunette furono collocate sui muri della loggia dove ora c'è il monumento dei caduti.
Particolare della Loggia del Gran Guardia