Duomo Santissimo Redentore

Passeggini Sedia a ruote Difficoltà motorie Disabilità uditive

ACCESSIBILITÀ

Il duomo ha due ingressi. Il primo sulla facciata presenta dei gradini, mentre sul lato sinistro è presente una rampa che porta al secondo ingresso, privo di gradini. All'interno sono presenti diversi pannelli descrittivi. Questi potrebbero risultare di non semplice lettura (sfondo e lessico). Assenti supporti audio


Il Duomo è dedicato al Santissimo Redentore, a San Marco e a Santa Giustina. La sua costruzione iniziò all'inizio del 1600 e ci vollero molti anni per completarla a causa di cambiamenti nel progetto e problemi di costruzione. Sulla parte alta della facciata c'è il simbolo della Repubblica di Venezia, il leone di San Marco, che è una copia fatta nel 1800 perché l'originale fu tolto dai francesi. Al centro della facciata c'è una statua del Redentore e ai lati ci sono San Marco a sinistra e Santa Giustina a destra.

L'interno del Duomo ha una sola grande navata e tre absidi sul lato nord. Il campanile, che si trova a sinistra guardando la facciata, è stato costruito nel 1776. È piuttosto basso e largo rispetto al resto del Duomo. Questo è stato fatto apposta per fare in modo che il campanile non si vedesse dall'esterno della fortezza.

Con il sostegno di:
Io sono Friuli Venezia Giulia Credit Agricole Fondazione Friuli
IO CI VADO APS - C.F. 94144010306