Dedicato ad un’ arte che “supera le lingue e unisce il mondo” il Centro Internazionale Vittorio Podrecca Maria Signorelli vi porterà nel mondo delle marionette e dei burattini. Alcune sale sono dedicate a Vittorio Podrecca, il grande impresario e regista rifondatore del teatro di marionette nato a Cividale ed altre dedicate alla figura di Maria Signorelli, artista romana, inventiva scenografa, creatrice di burattini che incantavano grandi e piccoli. Attraverso le ricostruzioni di un vero ponte di scena con fondali e di un laboratorio di restauro assieme ai tre Porcellini, le marionette di Pinocchio, Pulcinella, Arlecchino, ballerine di can can, pagliacci e domatori e centinaia di altri personaggi, potrete esplorare un genere di spettacolo vitale e ricchissimo che è stato testimone dei tempi e straordinariamente popolare fino a metà ‘900.
Accessibilità
Il C.I.P.S. è collocato nella zona più interna alla città e all’interno di una zona a traffico limitato, rendendo più difficoltoso il raggiungimento a persone con limitata mobilità motoria. I biglietti si fanno nel vicino Monastero di Santa Maria in Valle. L’area espositiva inizia al primo piano della struttura, sviluppandosi sui due piani superiori, mentre al piano terra è presente un front office. Per raggiungere i piani espositivi non è presente un ascensore; è presente un dispositivo montascale mobile per carrozzine (“scoiattolo”) utilizzabile previa richiesta al personale.
I bagni si trovano al primo piano, raggiungibili senza difficoltà. L'accesso presenta una porta larga 70 cm e uno spazio di manovra di 110x60 cm .
L’area espositiva è suddivisa su più piani raggiungibili esclusivamente tramite scale con gradini di altezza superiore ai 15 cm. In prossimità delle scale è presente un dislivello del pavimento con pendenza superiore al 8% . Nell'area espositiva sono presenti dei gradini tra una sala e l'altra. La maggior parte delle aree sono facilmente osservabile dai visitatori in quanto l’altezza degli espositori è inferiore a 120 cm. I pannelli sono in italiano, viene fornito un foglio aggiuntivo con le altre lingue.
Non sono presenti riproduzioni tattili delle marionette e degli altri oggetti esposti.