Il nome del paese Talmassons sembra venire dal latino "mans", che indicava grandi terreni dati ai soldati anziani che avevano combattuto nelle guerre per l'impero romano.
Nel paese sono state trovate due aree dove venivano seppelliti i morti, una dove bruciavano i corpi e l'altra dove li seppellivano direttamente. Vicino alla chiesa di San Silvestro c'è anche un piccolo gruppo di case antiche.
Ci sono molte acque nel territorio di Talmassons, che hanno sempre dato al paesaggio una caratteristica speciale. Nel passato, queste acque erano importanti per la vita sociale ed economica.
A Talmassons, i visitatori possono fare passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta lungo percorsi dove possono vedere paesaggi bellissimi circondati dal verde e dall'acqua dei fiumi. Possono anche gustare cibo genuino nelle trattorie e negli agriturismi.
Recentemente è stato costruito a Talmassons un luogo per osservare le stelle. Questo spazio è utilizzato sia per lo studio delle stelle che per insegnare agli appassionati di astronomia.
Link esterni: