Moruzzo è un si trova tra le colline del Friuli. Lì si può vedere un bel panorama che va dai colli alla pianura friulana fino alla laguna, quando il cielo è chiaro.
Moruzzo ha origini molto antiche. Intorno al Castello e sotto il Colle di Moruzzo, sono stati trovati oggetti e utensili antichi, come tombe e urne, dai tempi dei secoli VI e V a.C.
Il nome "Moruzzo" viene dalla parola latina "murus". Questo potrebbe significare che molto tempo fa, durante i tempi dei Romani, c'era una costruzione difensiva in quella zona. Questo potrebbe essere vero perché il confine dell'area di Aquileia passava da Moruzzo e Rive d'Arcano.
Durante il Medioevo, sono stati costruiti quattro castelli a Moruzzo. Avevano storie diverse e famiglie diverse li possedevano. I nomi erano Castello di Gruagno, Castello di Moruzzo e i due Castelli di Brazzacco.
C'è un bel villaggio chiamato Santa Margherita del Gruagno a Moruzzo. Ha una chiesa antica chiamata pieve, costruita al tempo dei Romani.
L'albero di Tiglio di Moruzzo è molto vecchio. È uno degli alberi più vecchi in Italia. Le persone che studiano le piante dicono che ha più di 500 anni.