Il Castello di Udine si trova su un colle creato, secondo una leggenda, con la terra trasportata negli elmi dai soldati di Attila, per permettere al condottiero di ammirare Aquileia in fiamme.
La prima notizia dell’esistenza di un castello è dell’11 giugno 983. Nel corso degli anni è stato distrutto e ricostruito diverse volte. L'edificio attuale è del XVI secolo.
Oggi il Castello ospita i Musei Civici di Udine e il Museo Archeologico, dove è possibile vedere opere d'arte, reperti storici e altre cose interessanti. Tra i vari musei che ospita troviamo il Museo del Risorgimento, la Galleria d'Arte Antica, Il Museo Friulano della Fotografia, il Museo Archeologico e il Museo Friulano di Storia Naturale.
CASA DELLA CONTADINANZA
La Casa della Contadinanza, vicino all’Arco Grimani, è stato costruito per rappresentare i contadini e i loro interessi. Veniva usato per controllare le tasse e custodire le armi per difendere la città.
CASA DELLA CONFRATERNITA
La Casa della Confraternita è un edificio del XV secolo che conserva mobili e oggetti del 1400. Prima del terremoto del 1511 qui si riuniva il Parlamento della Patria del Friuli.
CHIESA DI SANTA MARIA DI CASTELLO
Questa è la chiesa più antica di Udine, che dopo molti restauri, conserva ancora l’atmosfera silenziosa di un tempo.
All’interno si trovano affreschi molto antichi, con datazioni dal XIII al XV secolo. Sotto l'altare si trova il corpo del martire San Giulio, arrivato da Roma all'inizio del XIX secolo.
Il campanile, alto 43 metri, culmina con un Angelo in bronzo, opera dei fratelli Vallani. L'attuale statua in bronzo del 1777 sostituisce la precedente figura in legno, che era vulnerabile alle intemperie.
La piazza antistante il castello è facilmente raggiungibile tramite l'ascensore che è stato installato e che si prende all'inizio di vicolo Sottomonte, lato piazza Marconi. È presente anche una salita in sanpietrini che da piazza Libertà collega il castello.