ACCESSIBILITÀ
Questo punto, viste le sue caratteristiche, non è adatto per persone in sedia a ruote, per passeggini o persone che soffrono di claustrofobia.Per le famiglie con bambini in grado di camminare è un'esperienza immersiva molto interessante.
Il baluardo è un grande cumulo di terra a forma di punta di freccia che fa parte delle nove punte della prima delle tre cinte, a forma di stella, che caratterizzano la fortezza di Palma. È fatto di un muro alto circa sette metri, costruito con grandi pietre e mattoni. Sopra questo muro si può ancora vedere oggi una fila di pietre che mostra dove era il terreno prima di scavare il fossato intorno.
Ai lati del baluardo, ci sono due logge chiamate "orecchioni", dove c'erano due posti coperti per i soldati. Il posto sul lato sinistro aveva una rampa che portava fuori dalle mura, per poter uscire velocemente se necessario.
Loggia di destra del Baluardo
La loggia sulla destra era usata dai soldati come posto di guardia e rifugio. All'interno aveva un camino e varie nicchie per mettere le luci.
Loggia di sinistra del Baluardo
La loggia sul lato sinistro del baluardo aveva una rampa che andava direttamente fuori dalle mura, vicino al fossato e di fronte alle gallerie sotterranee. Era usata per far muovere i soldati, anche quelli con lance lunghe fino a sei metri, e per i soldati a cavallo.