ACCESSIBILITÀ
Le lunette sono visibili dall'esterne percorrendo i percorsi intorno alle mura.
L'accesso all'interno è consentito solo in occasione di eventi, in ogni caso è possibile vedere all'interno dal cancello di ferro.
La parte più esterna della fortezza che corrisponde alla terza cerchia di fortificazioni è provvista di altri elementi, le lunette napoleoniche.
Le Lunette sono parti di mura costruite tra il 1806 e il 1809 durante il periodo di Napoleone per proteggere la città. Ci sono nove di queste strutture a forma di triangolo, messe vicino ai bastioni e circondate da un fossato senza acqua.
Ognuna ha un edificio al centro, chiamato caponiera, e due piccoli forti ai lati, detti casematte, che sono coperti di erba e si possono vedere solo da dentro le mura. Le lunette erano usate come postazioni avanzate per mettere soldati con fucili e cannoni. Questi edifici hanno due piani che prima erano collegati da scale di corda che si potevano togliere se i nemici entravano al piano terra. In questo modo, il piano di sopra, l'unico da cui si poteva scappare, rimaneva isolato. Da lì, si poteva fuggire attraverso un passaggio segreto sotterraneo verso la parte interna della fortezza.
2/3
2/3
2/3
3/3



