Il percorso è tutto nella Piazza Grande, il cuore della città vecchia e della fortezza. Creata dai veneziani nel 1600, era un luogo dove si addestravano i soldati. La piazza è a forma di esagono e al centro ha un grande palo, chiamato stendardo, che è il simbolo della fortezza. La gente del posto chiama "Mario" un vecchio pozzo da cui si prendeva l'acqua. Dopo la guerra, un uomo chiamato Mario aiutava le persone a trovare lavoro qui. Sul basamento del palo ci sono scritte dal tempo di Napoleone. Intorno ci sono palazzi storici importanti come il Duomo Dogale e il Palazzo del Provveditore. Questi luoghi ricordano la storia e l'arte della città. La piazza e i suoi edifici raccontano le tradizioni e la vita di un tempo.
ACCESSIBILITÀ
La piazza Grande di Palmanova è un ampio spazio pedonalizzato, con un anello esterno piastrellato e uno spazio centrale con ghiaia. Tra le due aree è presente un piccolo fossato profondo circa 1 mt delimitato esternamente da una bassa recinzione. In corrispondenza degli accessi all'area centrale ci sono delle sedute; sulla piazza è presente una piccola area giochi non delimitata.
Su questa piazza si svolgono numerose manifestazioni, la più importante è la Rievocazione Storica, organizzata nella seconda domenica del mese di luglio in forma ridotta e nella prima del mese di settembre con il corteo dei figuranti in costume seicentesco. Tutti i lunedì si svolge il mercato. Inoltre per determinate occasioni e festività sulla piazza ci sono le giostre.