Laguna e natura

Animali Difficoltà motorie Passeggini Disabilità uditive

Il percorso parte in prossimità dell’incrocio tra Marina di Aquileia e via Tullia, dove è presente un comodo parcheggio per lasciare l’auto poi proseguire a piedi lungo il percorso della lunghezza totale di circa 7 km (andata e ritorno).

Dal parcheggio si procede in direzione sud-ovest per 450 m lungo la strada asfaltata, a basso scorrimento di auto. Arrivati ad un incrocio, si prosegue dritti lungo una strada sterrata con fondo in ghiaia oppure in alternativa si può svoltare a destra, seguendo la strada asfaltata e arrivare al ristorante/pizzeria “Da Nettuno”.

Dal bivio si percorre il tracciato per 1,5 km fino ad arrivare ad un altro incrocio, da dove, appena raggiunto si prosegue a destra, sempre su strada sterrata, fino a raggiunge la laguna. Un volta arrivati alla laguna, si svolta a destra costeggiando l’argine alberato caratterizzato da pini marittimi, denominato Montonùs, fino ad arrivare al Margine di Conterminazione storico, punto in cui il fiume Natissa sfocia nella laguna. Arrivati in prossimità della foce del fiume Natissa si potrà godere della vista della fauna selvatica presente, tra cui aironi, cigni e germani reali e ammirare la bellezza della laguna.

Dall’area di sosta si prosegue a destra costeggiando l’argine del fiume su un terreno erboso fino a raggiungere il bivio di partenza, da dove si prosegue lungo la strada di ghiaia fino a tornare al parcheggio. Il percorso è pianeggiante, adatto a tutte le età, runners, gruppi di cammino e al nordic walking. Il percorso non è adatto a persone con ridotta capacità motoria in quanto si sviluppa su un fondo stradale in ghiaia. Il tracciato, tranne il tratto che costeggia il fiume, è percorribile anche in auto.

Fonte: Friuli Venezia Giulia in movimento - 10 mila passi di salute

Animali
3/3
Percorso breve sterrato e asfalto con alcune zone d'ombra. Si consiglia di tenere i cani al guinzaglio.
Limitazioni motorie
2/3
Il percorso prevede parte di tracciato con ghiaino fine, non sono previste sedute lungo il tracciato. Nella parte finale ci sono alberi sotto cui sostare all'ombra.
Carrozzina
1/3
Il percorso prevede una buona parte di tracciato in ghiaia fine su strada bianca, si caldeggia l'utilizzo di propulsore. Il tracciato parte da un comodo parcheggio
Con il sostegno di:
Io sono Friuli Venezia Giulia Credit Agricole Fondazione Friuli Rotary International
IO CI VADO APS - C.F. 94144010306
Privacy policy