INFO ACCESSIBILITÀ
Il percorso è principalmente su strada forestale nel bosco. Fattibile con bambini piccoli se abituati, per neonati si consiglia caldamente lo zainetto o marsupio.
La prima parte presenta dislivelli e ostacoli naturali, come sassi e foglie. Superata la prima parte il percorso si alterna tra salite dolci e zone pianeggianti. Arrivati alle casette di Cuel Budin la strada diventa asfalta e in discesa, in alcuni punti anche ripida, fino a Raveo. In alternativa è possibile lasciare la macchina a Raveo e raggiungere Cuel Budin. Da Raveo fino al punto di partenza si sviluppa su una strada forestale che alterna zona prative e boschive lungo il Torrente Chiarzò. Questa strada d'inverno è all'ombra.
Percorso:
Lasciata l’auto nei parcheggi del parco giochi in località Esemon di Sopra, si percorre la strada asfaltata in direzione Raveo e una volta oltrepassato il ponte sul torrente Chiarzò si gira a destra imboccando la vecchia strada militare.
Dopo circa 1,5 km dalla partenza si raggiunge la sella sotto il Cuel di Nuvolae; qui il percorso si fa pianeggiante e attraversa un bosco di roverella e carpino bianco. Lungo il tracciato, dal carattere estremamente vario e ricco di paesaggi differenti, si trovano i resti di opere difensive antiche, una grotta usata nella prima guerra mondiale e siti archeologici.
Continuando sul percorso principale si attraversa Cuel Taront e poi Cuel Budin, da dove inizia il tratto di discesa, che conduce all’abitato di Raveo. Si attraversa il paese seguendo le indicazioni che ci condurranno all’imbocco della pista sterrata, che, costeggiando il torrente Chiarzò, ci riporta all’abitato di Esemon di Sopra, fino al luogo di partenza.