Città di librerie e osterie, Udine è una città dal nome misterioso con tanti volti. È come una città di campagna, sia semplice che raffinata, amichevole e colta. Era la capitale della medievale Patria del Friuli. La sua storia antica è leggendaria, si dice che Attila abbia creato il colle del castello che ancora domina il centro storico.
Puoi iniziare visitando i Musei del castello e poi andare nel centro città per vedere le opere d'arte di Tiepolo e Casa Cavazzini, un luogo elegante con arte moderna e contemporanea. Dalla piazza Libertà, che ricorda il legame del Friuli con Venezia, puoi camminare attraverso vicoli medievali e canali pittoreschi fino a piazza Matteotti. È come un salotto cittadino con portici, dove la gente di Udine ama prendere un caffè o un aperitivo serale.
Udine è al centro di una regione con 10 zone DOC e 4 DOCG, producendo complessivamente 80 milioni di bottiglie all'anno. La città onora questa tradizione vitivinicola con osterie storiche che offrono le specialità locali della gastronomia.
Fonte: Promoturismo fvg