La città del mosaico
Spilimbergo è una delle città più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, situata vicino al fiume Tagliamento. Ha una storia antica che risale al Medioevo e al Rinascimento. La città crebbe attorno a un castello, con il Borgo Vecchio e la Valbruna come prime aree sviluppate, protette da mura. Accessi importanti erano la Torre Orientale e il passaggio dal fiume Tagliamento. Con il tempo, si aggiunsero il Borgo di Mezzo, il Broiluccio (oggi piazza Borgolucido) e il Borgo Nuovo. La Torre Occidentale è una testimonianza delle antiche difese della città.
Il centro storico mantiene la sua struttura medievale e le opere d'arte di artisti del passato, come il Pordenone e Pilacorte, sono state conservate. Spilimbergo ha una lunga tradizione commerciale, evidente nella piazza del Duomo, il cuore della vita cittadina, dove ancora oggi è visibile la "macia", un'antica unità di misura. Ogni anno, la Rievocazione Storica della Macia celebra questa eredità.
La città è anche sede della Scuola Mosaicisti del Friuli, fondata nel 1922 e rinomata a livello internazionale. La scuola insegna la creazione di mosaici con tecniche che vanno dall'epoca romana a quella bizantina fino ai metodi moderni, mantenendo vivi la tradizione e l'innovazione nell'arte del mosaico.