Codroipo è una città che si trova nel mezzo di una zona con molte sorgenti d'acqua. È stata abitata già ai tempi dei Romani e il suo nome deriva dalla parola latina "Quadrivium". Ci sono tante cose antiche che sono state trovate qui, e molte di esse sono mostrate al Museo Civico.
Puoi esplorare il bellissimo Parco delle Risorgive, che è un luogo pieno di sorgenti d'acqua. Puoi camminare o andare in bicicletta attraverso il parco. In alcune parti sembrerà quasi di camminare sull'acqua che sta riemergendo dopo essere stata sotto terra per un po'.
Vicino al parco, puoi vedere dei vecchi mulini lungo il fiume. C'è il mulino di Bosa e anche un mulino che è stato costruito nel 1400, ancora funzionante e che puoi visitare.
Non c'è solo natura da vedere qui. A San Martino c'è un museo dove puoi vedere carrozze d'epoca, quasi 50, che ancora possono andare in giro.
Puoi anche visitare Villa Manin, un posto molto bello che era la casa dell'ultimo governante di Venezia. È una casa molto vecchia, costruita nel 1600, con un grande parco pieno di alberi da tutto il mondo. Villa Manin è usata anche per eventi importanti e concerti. Inoltre, ospita organizzazioni locali e un centro per la conservazione e il ripristino di oggetti culturali. In una stanza, puoi vedere i mobili originali usati da Napoleone nella sua camera da letto. Qui, Napoleone ha firmato un documento chiamato "Trattato di Campoformido" nel 1797, che ha segnato la fine della Repubblica di Venezia.