Claut

A Claut, le case sono fatte di pietra e hanno facciate decorate con porticati e piccole logge. Questi dettagli rendono le case meno severe. C'è una porta speciale chiamata "porta della neve". È una porta di sicurezza costruita al primo piano in modo che, se la neve blocca la porta al piano terra, le persone possano ancora entrare.

C'è un museo chiamato "Museo della Casa Clautana" che racconta la vita delle donne di Claut. Queste donne si occupavano di casa, campi, stalle e talvolta vendevano oggetti di legno costruiti dagli uomini in inverno. Durante l'estate, il museo mostra esposizioni temporanee che parlano di argomenti interessanti sulla vita in valle.

Il Comune ha anche un museo d'arte contemporanea e un luogo per riunioni e conferenze.

Nello Stadio del Ghiaccio ci sono una pista per pattinare e giocare a curling. Ma la cosa più bella, come in molti posti della valle, è l'ambiente naturale. Ci sono tanti percorsi per camminare o andare in bicicletta, alcuni facili e altri un po' più impegnativi, che portano a posti interessanti.

Se vuoi vivere un'esperienza speciale, a Claut puoi dormire nel primo villaggio sugli alberi d'Italia.

A Pinedo, una parte di Claut, puoi comprare le "papusse", delle tipiche scarpe friulane. Si riconoscono per la suola fatta con copertoni di bicicletta e la cucitura fatta a mano.

Link esterni:

Pagina dal sito di Promoturismo FVG

Sito ufficiale del Comune di Claut

Con il sostegno di:
Io sono Friuli Venezia Giulia Credit Agricole Fondazione Friuli
IO CI VADO APS - C.F. 94144010306