Aquileia era una città importante nell'antico Impero romano nota per i suoi scavi è diventata un posto principale per far conoscere il Cristianesimo nelle parti settentrionali e orientali d'Europa. Oggi, visitare Aquileia è un'occasione speciale per imparare e vivere un'esperienza indimenticabile.
È un luogo riconosciuto dall'UNESCO, un'organizzazione che valorizza siti speciali in tutto il mondo, dal 1998. Questo riconoscimento è dato per l'importanza delle sue rovine antiche e la bellezza decorazioni realizzate a pavimento, chiamati "mosaici". Il mosaico più grande e famoso si trova nella basilica di Santa Maria Assunta, che è stata costruita nel quarto secolo. Ma ci sono anche altri disegni preziosi fatti di pezzi piccoli, che mostrano storie dell'epoca dei Romani e dei primi seguaci del Cristianesimo. Tutti questi disegni fanno di Aquileia un posto speciale per chi ama vedere oggetti antichi e belli.
Quando visiti Aquileia, è importante vedere anche due musei speciali: uno parla dei primi seguaci del Cristianesimo e l'altro ti mostra oggetti antichi trovati sotto terra.