Andreis

Andreis è un piccolo paese che si trova a soli 455 metri di altitudine, ma ha un paesaggio che sembra di montagna. Si trova nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, vicino all'inizio della Valcellina. Nelle sue case tipiche, i ballatoi in legno scuro e le scale esterne le rendono uniche. Le strade sono fatte con molte pietre, che fanno sembrare il paese ancora più rustico e accogliente.

C'è un museo nel paese chiamato Museo dell'Arte e della Civiltà Contadina. Mostra oggetti e ambienti che raccontano come la gente di Andreis viveva nella prima parte del 1900. Ci sono ricostruzioni di cucine con il fuoco e un mobile ad angolo chiamato cjantonâl, dove tenevano piatti e cibo. C'è anche una parte dedicata alla malga, dove facevano il burro e il formaggio. Nel museo si vede come lavoravano il legno e l'osso per fare oggetti come scarpe, pettini e tabacchiere. Mostra anche come lavoravano nei prati e nel bosco.

Andreis è conosciuto anche come il "paese delle aquile". Nel centro visite c'è una mostra sull'avifauna del parco e un'area per curare i rapaci feriti. È un posto perfetto per chi ama la natura e lo sport. Ci sono molte escursioni e passeggiate da fare per scoprire la natura intorno al paese. C'è anche il Nordic Life Park, dove si può praticare il nordic walking. In un altro posto chiamato Bosplans, c'è una fontana vecchia che forniva acqua al paese. Vicino alla fontana c'è una panchina con i versi di un poeta friulano di nome Federico Tavan, che è nato ad Andreis.

Link esterni:

Pagina dal sito di Promoturismo FVG

Sito ufficiale del Comune di Andreis

Con il sostegno di:
Io sono Friuli Venezia Giulia Credit Agricole Fondazione Friuli
IO CI VADO APS - C.F. 94144010306