Seguendo la tradizione dei primi cinemambulanti del Novecento, che documentavano la vita dei paesi e proiettavano le loro opere la sera nelle piazze, i lungometraggi saranno preceduti da sei piccoli ritratti in pellicola dei luoghi tappa della rassegna, realizzati da sei giovani artiste e artisti.
Un aspetto distintivo di Cinemambulante è l’attenzione al tema del “verde”. Le proiezioni sono anticipate da passeggiate cinenaturalistiche e picnic, durante i quali registi o attori, accompagnati da una guida naturalistica, dialogano con il pubblico, offrendo una prospettiva inedita sull’opera cinematografica e sul territorio circostante.
In un itinerario di sei appuntamenti, Cinemambulante porta il nostro cinema nel verde per scoprire le produzioni cinematografiche della nostra regione, il tocco caloroso della pellicola 16mm e il piacere di ritrovarsi tutti assieme davanti a uno schermo nella natura.
Di seguito le singole tappe:
venerdì 12 luglio - Mulino Braida, Flambro
venerdì 19 luglio - Biblioteca civica, Palmanova
sabato 20 luglio - parco comunale, Capriva del Friuli
venerdì 26 luglio - Collerumiz, Tarcento
venerdì 2 agosto - Parco intercomunale del fiume Corno, Porpetto
sabato 3 agosto - Piazza del tiglio, Moruzzo
Eventuali necessità alimentari o di ausili tipo carrozzine o mobility scooter possono essere richiesti con almeno due giorni di anticipo a info@iocivado.org
Ogni proiezione richiederà la prenotazione sul sito eventbrite.com, alla pagina dedicata alla singola data.