Via Mercatovecchio è una delle vie più caratteristiche di Udine. Nel 1223 vi fu concesso il primo mercato e, grazie all'esenzione dalle tasse nel 1248, attrasse molti abitanti che contribuirono all'espansione della città. La via è ancora oggi occupata da negozi ed è fiancheggiata da sottoportici.
PALAZZI DI VIA MERCATOVECCHIO
Palazzo Sacchia è un edificio del Cinquecento, modificato nel XIX secolo. Al piano terra ci sono quattro grandi arcate, mentre ai piani superiori due eleganti trifore.
Palazzo Lacchin del Fabbro ha subito molti restauri che ne hanno cambiato l’aspetto originale. Le decorazioni in stile neocinquecentesco sono quasi tutte scomparse.
Palazzo Sabbadini risale al Cinquecento. La facciata fu dipinta nel 1554 da Giovanni Battista Grassi e conserva ancora un’immagine di Giove. All'angolo dell’edificio c’è un anello dove nel Cinquecento veniva esposta la bandiera per la corsa del Palio.
Via Mercatovecchio è facilmente percorribile per tutti, grazie alla sua pavimentazione in sanpietrini a livello e pietra liscia.